02:11:52 - 30/11/2021  
  R33-I e R33 PLUS  
 

Sono apparecchiature di misura e controllo per essiccazione del legno completamente automatica, che si possono configurare per essiccatoi di tipo convenzionale (a ricambio d'aria) o di tipo a condensazione (con il compressore). Programma e gestione degli attuatori sono svolti in maniera differenziata, in modo da esaltare le diverse caratteristiche dei due sistemi.
Lo strumento è molto compatto e costruito in tecnologia avanzata di tipo S M T - surface mounting technology (componenti miniaturizzati saldati in superficie). Il sistema è controllato da microprocessore e nella versione R33 PLUS la scheda di acquisizione dati remota comunica tramite l'interfaccia seriale RS 485, galvanicamente isolata.
La scheda acquisizione dati adotta un innovativo sistema di misura delle sonde legno MP ed umidità dell'aria ottenendo così una misura più stabile e precisa.
Sul frontalino un display alfanumerico retroilluminato, a due righe, visualizza chiaramente tutti i parametri di misura e di programmazione, mentre la tastierina permette all'operatore di impostare e verificare l'essiccazione secondo necessità.

MOD. R33 PLUS
MOD. R33 PLUS
 
GLI ALLARMI
Le anomalie di funzionamento vengono segnalate chiaramente all'operatore dal led rosso accanto all'ideogramma d'allarme; premendo il tasto corrispondente sul display apparirà l'indicazione del tipo di allarme e quali sono le uscite relè che vengono di conseguenza bloccate o attivate.

I COMANDI AUSILIARI
La programmazione può essere protetta dall'azione impropria di personale estraneo premendo il tasto (Lock). Con il controllo (Manuale) è possibile ottenere un clima dentro l'essiccatoio non legato allo schema fasi, ma semplicemente gestito impostando temperatura e umidità di equilibrio. Premendo il tasto (Guida in linea) possiamo leggere delle indicazioni che aiutano l'operatore a comprendere quanto avviene durante l'essiccazione.

MEMORIA DI 24 PROGRAMMI
Nella memoria d'archivio della regolazione R33 sono inseriti 24 programmi per essiccazione di vari tipi di legno che possono essere utilizzati nella loro configurazione di base oppure anche personalizzati.
MOD. R33 PLUS (montato in supporto rack con alimentatore)
MOD. R33 PLUS (montato in supporto rack con alimentatore)
 
- INGRESSI -
L'unità di base R33-I ha la scheda acquisizione misure nel suo interno.
Sul lato destro dell'apparato si effettuano i collegamenti su apposita morsettiera.

Ingressi R33-I:
1 misura EMC - Umidità di equilibrio
1 misura T - Temperatura
4 misure MP - Sonde legno

L'unità R33 PLUS ha la scheda acquisizione misure separata e collegata tramite interfaccia seriale
RS 485.

I valori di temperatura ed EMC registrati da due coppie di sonde possono essere utilizzati secondo la tipologia di impianto in maniera singola, alternata, o media.
Ingressi R33 PLUS:

2 misura EMC - Umidità di equilibrio
2 misura T - Temperatura
8 misure MP - Sonde legno

- USCITE -
Sul lato sinistro si effettuano i collegamenti tra i relè dell'apparato e gli apparati preposti al funzionamento dell'essiccatoio. Ricordiamo che la massima corrente sui contatti relè può essere un ampere (1 A).

Le uscite si differenziano a seconda del sistema:

essiccatoi di tipo convenzionale: di tipo a condensazione:
- Ventilazione - Ventilazione
- Riscaldamento - Riscaldamento
- Raffreddamento - Serranda ausiliaria
- Serrande - Compressore
- Spruzzaggio - Spruzzaggio

Nella versione R33 PLUS è anche predisposta l'uscita per l'inversione di marcia dei ventilatori e l'uscita analogica 0-10 V per l'inverter.
 
Esempio di quadri con centraline di controllo mod.R33

Esempi di quadri con centraline di controllo mod.R33
    Esempio di quadri con centraline di controllo mod.R33
Indietro